Strumenti personali

Tessile & Sostenibilità

Prodotti naturali nati nel territorio e nel rispetto dell’ambiente secondo tecniche tradizionali della sartoria artigianale

Filati - GianniniLa micro filiera di settore messa in atto dal progetto Tessile & Sostenibilità, dimostra  l’esistenza del tessile sostenibile come veicolo di progresso e innovazione, tutela ambientale, valorizzazione del territorio e delle sue risorse naturali, sostegno del mestiere d’arte e apprezzamento da parte dell'utente finale.
Avviato da Ibimet – CNR e dalla Fondazione per il Clima e la Sostenibilità (FCS), il progetto coinvolge i produttori e le fasi di lavorazione artigianale di un prodotto tessile: a partire dalla raccolta della materia prima per arrivare alla confezione del capo.
L'alto livello delle tecnologie messe a disposizione da Ibimet – CNR e dalla Fondazione per il Clima e la Sostenibilità (FCS), dà vita a un oggetto che nasce nel rispetto della tradizione, ma che non prescinde dall'innovazione.
Rispetto dell'ambiente e salvaguardia del ‘saper fare’, innovazione e tracciabilità del prodotto come garanzia di qualità nella fabbricazione.

T&S News

Logo Fondazione Clima & Sostenibilita Logo CNR IBIMET